PROGETTAZIONE, GESTIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI

Socio Assistenziali Sanitari ed Educativi

E IO, CHI SONO?

E IO, CHI SONO?

È un progetto rivolto a fratelli e sorelle di ragazzi con autismo, i cosiddetti siblings, con l’intento di porre uno sguardo sensibile e professionale ai loro bisogni e desideri, spesso inespressi o, non colti, nella complessità della quotidianità familiare: molte volte infatti, i sentimenti che ne derivano, restano chiusi tra le mura domestiche, rischiando di non evolvere.   

La finalità del progetto è quindi quella di “prendersi cura” del loro vissuto e promuovere la consapevolezza ed il rispetto per il loro ruolo unico e speciale, basato su un rapporto che costituisce potenzialmente la più duratura delle relazioni e che, giocoforza, evolve tra dinamiche reciproche, fantasie, forti emozioni, e talvolta, sensi di colpa, anche nell’ottica di migliorare la relazione fraterna.

LEGGI TUTTE LE INFO >>

ORIENTAMENTO FORMATIVO

ORIENTAMENTO FORMATIVO

CONSULENZA PER: acquisire informazioni sulle scuole secondarie di primo grado, sui Centri di Istruzione e Formazione Professionale, i corsi posti diploma e universitari, i centri di formazione del Settore Lavoro e Occupazione, il quadro legislativo, per poter scegliere con cognizione rispetto alle proprie personali risorse e desideri.

IN PARTICOLARE: l'equipe, nello specifico lo psicologo, interviene con colloqui ed eventuali test, con lo scopo di identificare le attitudini e le criticità nel proprio percorso scolastico e adolescenziale, sostenendo lo studente ad una maggiore consapevolezza rispetto alle scelte future.

A CHI E' RIVOLTO: il servizio è rivolto ai ragazzi dell'ultimo anno di scuola secondaria di primo grado, agli studenti del IV° e del V° anno delle scuole superiori, per favorirne la protezione e la scelta degli studi futuri, e alle famiglie interessate.

DOVE? Spazio GiraSole, via Frangi n.10 Villa Guardia (CO) - Referente servizio: dott. Valentina Cecchi

 

N.B.: i colloqui individuali devono essere programmati previo appuntamento telefonico. Contatti: Tel. 031-480764
Dona il tuo 5x1000

Dona il tuo 5x1000

Sostienici nell’ampliamento della nostra struttura che da oltre un decennio rappresenta la casa per i nostri utenti disabili.
Ci aiuterai a sviluppare i progetti che sono in cantiere e che permetteranno a persone svantaggiate di usufuire di servizi volti a migliorare la qualità della loro vita.
Apponi la tua firma e il nostro cofice fiscale 02526090135 nella tua dichiarazione dei redditi.
LEGGI TUTTO >>
Centro Per L'Età Evolutiva

Centro Per L'Età Evolutiva "Spazio GiraSole"

Il Centro per l'età evolutiva Spazio GiraSole svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neuropsicologiche e psichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza, dei disordini dello sviluppo nelle sue varie forme di espressione: psicomotoria, linguistica, cognitiva, relazionale. Il servizio è operativo anche in convenzione con Regione Lombardia, su invio dell'Unità di Neuropsichiatria Infantile per la riabilitazione ambulatoriale/domiciliare di minori disabili e con disturbi dell'apprendimento.
LEGGI TUTTO >>
EQUIPE DSA

EQUIPE DSA

La nostra équipe è autorizzata ad effettuare la PRIMA CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) valida ai fini scolastici. La normativa in vigore sancisce che unicamente i Servizi pubblici e Centri Privati con autorizzazione ufficiale possono effettuare una diagnosi DSA e rilasciare la relativa certificazione.
PROGETTO NAVE ITALIA

PROGETTO NAVE ITALIA

La Cooperativa Sociale Centro Progetti Educativi, con il progetto “Talenti tra le onde: la rivalsa dei somari” vuole promuovere un’esperienza psicoeducativa innovativa rivolta a 18 ragazzi/e adolescenti dai 13 ai 18 anni con difficoltà psico-emotive e/o scolastiche, i quali entreranno a far parte dell’equipaggio della Marina Militare, a bordo di Nave Italia, il più grande brigantino a vela del mondo: lungo 61 metri e largo 9, con una superficie velica di 1.300 mq.
LEGGI TUTTO >>

Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione se ne autorizza l'uso.