PROGETTAZIONE, GESTIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI

Socio Assistenziali Sanitari ed Educativi

Conciliazione

La Conciliazione toccando la sfera privata, pubblica, politica e sociale, rappresenta un importante fattore di innovazione dei modelli socio-economici-culturali.

L'obbiettivo è rendere compatibile la sfera lavorativa con la sfera personale.

La Cooperativa Sociale Centro Progetti educativi, in un ottica di Responsabilità Sociale d’Impresa, promuove  il  proprio progetto intitolato “Affari…di Famiglia” azioni che possano migliorare l’equilibrio tra impegni lavorativi e vita privata.

Sviluppare un nuovo modello  di organizzazione che promuova il benessere del lavoratore, viene riconosciuto come un fattore strategico utile a potenziare i livelli di  performance lavorativa e conseguentemente migliorare la qualità dei servizi erogati.

In qualità di cooperativa sociale, contesto in cui generalmente  viene supposto il massimo della flessibilità e disponibilità da parte della forza lavoro, abbiamo optato per un cambiamento di rotta: la messa in atto di buone pratiche rivolte ai dipendenti, in cui è la cooperativa a garantire azioni di flessibilità e disponibilità nei confronti della forza lavoro con lo scopo di generare un clima positivo, aumentare il senso di appartenenza alla cooperativa con la conseguenza  di un maggior vantaggio qualitativo per tutti gli attori coinvolti (azienda, lavoratori, fruitori dei servizi).

E’ ovvio che non esiste un’unica soluzione per soddisfare i bisogni in relazione al presente tema, per tale motivo, Centro Progetti Educativi ha voluto sperimentare una varietà di opzioni flessibili e “concilianti”: il nostro pensiero progettuale, infatti si è rivolto ad un approccio integrato di azioni che possano oltrepassare le mura della cooperativa, con positive risonanze  nei contesti familiari di appartenenza dei lavoratori.

All’origine del progetto, abbiamo considerato che  la maggioranza dei lavoratori della nostra cooperativa è di sesso femminile e di riflesso che fosse opportuno promuovere politiche aziendali di sostegno tenuto conto che tradizionalmente la maggior parte delle responsabilità di cura familiare e gestione della casa coinvolge soprattutto le donne.

Parlare di Conciliazione vita-lavoro è inoltre importantissimo sopratutto per chi come noi, eroga servizi destinati alle fasce più deboli della popolazione che attiva lavori basati principalmente sulla relazione.

Questa sezione del sito è rivolta sopratutto ai nostri dipendenti con l'intento di incoraggiare la riflessione, stimolare specifiche richieste sulla base dei propri fabbisogni e dare impulso alla formulazione di ulteriori azioni/progetti inerenti al tema in questione.

E' possibile attivare ambiti specialistici qualora si rendesse opportuno al fine di soddisfare eventuali richieste.

PER CONTATTI UTILIZZARE IL SEGUENTE INDIRIZZO EMAIL:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"FRAMMENTI DI CONCILIAZIONE":

Video realizzato integralmente dai dipendenti di Centro Progetti Educativi.
 

Questa sezione del sito verrà costantemente aggiornata dalle azioni che verranno via via intraprese.

SCARICA I DOCUMENTI

Vademecum

Opuscolo contenente informazioni in relazione agli strumenti e alle azioni intraprese in relazione al tema della conciliazione; lo stesso verrà aggiornato costantemente.


pdf Premio Famiglia Lavoro


pdfFavorire la conciliazione vita-lavoro: quali opportunità?

Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione se ne autorizza l'uso.