Scuola
Ernest Abbé , Dell'educazione, 1996
Questo settore d’intervento privilegia non solo la quantità di proposte, ma intende soprattutto formulare e fornire risposte specifiche, quali consulenze professionali, corsi di formazione teorico-pratici per gli insegnanti, attività laboratoriali per minori e adolescenti in ambito scolastico, con valenze educative e preventive del disagio.
Formazione e aggiornamento insegnanti ed educatori
La formazione è uno strumento fondamentale nello svolgimento di professioni educative, che spesso necessitano di strumenti operativi innovativi ma anche di riflessione sul proprio operato. La formazione viene offerta sotto forma di incontri tematici o giornate di studio, e può essere calibrata sulla base di richieste specifiche.
Osservazione psicopedagogica in classe
L'osservazione diretta alla classe da parte di un professionista esterno, mira ad individuare con maggiore chiarezza eventuali criticità che possono essere legate all'apprendimento o al comportamento degli alunni: difficoltà di comprensione e/o di concentrazione, eccessiva disorganizzazione, atteggiamenti disturbanti e provocatori, prestazioni inadeguate, ecc.
Questa modalità permette di comprendere meglio le attività di insegnamento e apprendimento, le dinamiche relazionali e sociali e i rituali comunicativi specifici della classe, al fine di poter costituire insieme agli insegnanti strumenti d'intervento efficaci sulla base dei bisogni e delle potenzialità riscontrate.
Supervisione insegnanti
Su problematiche specifiche che l’insegnante incontra nella gestione della classe o nel processo di apprendimento da parte di alcuni alunni. Per analizzare le proprie modalità d’insegnamento e calibrarle sulle diverse modalità di apprendimento della classe e sulle criticità emerse.
Corsi di formazione specifici
Disturbi specifici dell’apprendimento, disattenzione ed iperattività, l’insegnamento meta cognitivo, la disabilità in classe: processi d’integrazione, ecc.
Percorsi di formazione in classe
Sulle tematiche: gestione del conflitto in classe, lettura delle emozioni, ecc. E' possibile prevedere percorsi specifici anche di tipo laboratoriale, su richieste.
Educazione psicomotoria
Questo progetto si propone a bambini sia nell’ambito della scuola dell’infanzia che della scuola primaria, anche in presenza di disagio fisico, psichico e sociale.