Spazio GiraSole - Risorse Professionali
RISORSE PROFESSIONALI COINVOLTE NELL'EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONINeuropsichiatra infantile Il Neuropsichiatra infantile svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e/o psichiatriche della fascia di età compresa tra 0 e 18 anni e di tutti i disordini dello sviluppo del bambino nelle sue varie linee di espressione psicomotoria, linguistica, cognitiva, intellettiva e relazionale.
Strumenti e metodi
La valutazione neuropsichiatrica consiste in un primo contatto attraverso il colloquio clinico (genitori e bambino o, a seconda dei casi, solo genitori) nel corso del quale avviene la raccolta dei dati relativi sia al disturbo presentato sia alla storia del bambino e delle sue relazioni familiari e sociali. Successivamente verrà concordata con la famiglia la necessità di effettuare un percorso diagnostico che prevede l’effettuazione di ulteriori colloqui ed eventualmente di specifici test. Al termine della valutazione, secondo i casi, può essere emessa diagnosi e discussa la necessità di un intervento riabilitativo, integrando il progetto di cura con i terapisti del servizio.
Logopedista La logopedia si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione. L’attività del logopedista è volta quindi all’educazione e alla rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, del linguaggio e degli apprendimenti, tramite:
-
Valutazione e bilancio logopedica
- Valutazione del frenulo linguale --> LEGGI DI PIU'
-
Educazione al linguaggio ed al suo sviluppo
-
Rieducazione logopedica
-
Colloqui di “sostegno alla comunicazione” per genitori
-
Ritardi e disturbi del linguaggio e della comunicazione
-
Disturbi della fluenza (balbuzie)
-
Disturbi linguistici da deficit uditivi
-
Disfonie infantili ed adulte
-
Disturbi dell’articolazione (dislalie) e deglutizioni atipiche infantili, afasie e disartrie
Psicologia e psicoterapia Lo psicoterapeuta è lo specialista che si occupa della diagnosi e della cura dei disturbi psicologici.
La attività principali svolte sono:
-
Sostegno psicologico per problematiche dell’età evolutiva ed adolescenziale (fobia scolare, problematiche relazionali e comportamentali)
-
Interventi psicologici rivolti a minori con disabilità psichica e fisica
-
Valutazioni cliniche per evidenziare un quadro generale dei punti di forza e debolezza della persona, utili ad indirizzare al percorso di sostegno più idoneo
-
Psicoterapia rivolta a soggetti in età evolutiva e adulti.
Psicomotricista e Terapista della neuro psicomotricità La psicomotricità è una disciplina che utilizza metodologie a mediazione corporea. Il gioco, il corpo e il movimento sono le risorse privilegiate di relazione e apprendimento, utili a favorire l’integrazione dell’esperienza e sostenere il processo di costruzione dell’ autonomia e dell’individualità.
Gli operatori coinvolti nelle attività di questo settore sono lo psicomotricista e il terapista della neuropsicomotricità, in funzione delle diverse valenze della pratica psicomotoria: preventiva, educativa, terapeutica.
In particolare la psicomotricità:
-
Favorisce lo sviluppo psicofisico della persona in età evolutiva e il mantenimento dell’equilibrio psicofisico della persona adulta e anziana;
-
Aiuta a superare i momenti di crisi evolutiva nelle diverse età, operando per prevenire l’instaurarsi di una situazione patologica;
-
Interviene specificatamente in situazioni di patologia conclamata, operando per la mobilizzazione delle risorse psicofisiche della persona e del suo contesto.
Pedagogista clinico
-
Analisi e trattamento disturbi specifici dell’ apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia…)
-
Analisi e trattamento difficoltà di apprendimento scolastico e problematiche emotive annesse (disattenzione, bassa autostima, problemi comportamentali, rifiuto scolastico, …)
-
Trattamento pedagogico per lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio in bambini con disturbi dello Spettro Autistico
-
Colloqui con bambini ed adolescenti su modalità comportamentali, strategie di apprendimento, potenziamento capacità attentive e meta-cognitive
Terapista occupazionale La terapia occupazionale è un trattamento globale incentrato “sul fare” e su tutti gli aspetti implicati: analizzandoli, in alcuni casi modificandoli facendoli diventare punti di forza con l’obbiettivo di incrementare la partecipazione e l’autonomia nelle attività della vita quotidiana.