PROGETTAZIONE, GESTIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI

Socio Assistenziali Sanitari ed Educativi

Vacanze e tempo libero

SITO_-_vacanze_e_tempo_libero

La nostra Cooperativa offre, alle persone aventi disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, la possibilità di trascorrere un periodo di vacanza, ricco di iniziative, gite, laboratori e soggiorni in località di villeggiatura. Attraverso queste proposte mette a disposizione la professionalità di operatori qualificati che, in un clima di serenità e accoglienza, rende possibile l’ascolto di bisogni speciali promuovendo esperienze concrete di vere e proprie vacanze.

Non si negano i limiti che accompagnano ogni disabilità e che presuppongono per ovvie ragioni, riflessione, attenzione e cura nella quotidianità, ma si auspica ad una vita sociale che non sia evento eccezionale ma diritto di ogni cittadino, indipendentemente dal venir meno di alcune funzioni: diritto di inclusione, diritto di partecipazione, diritto di accessibilità in tutti i sensi del vivere comune.

Nonostante la carenza di luoghi accessibili, in Italia si cominciano a proporre iniziative atte a migliorare  la mobilità delle persone disabili e canali che offrono visibilità alle strutture ricettive attrezzate: questo indica un messaggio chiaro di desiderio di promozione della persona, inteso come considerazione del diritto di poter godere del proprio tempo libero.

Per  tempo libero intendiamo un tempo che si interpone tra gli impegni che scandiscono le nostre giornate, un tempo prezioso nel quale libertà e divertimento riacquistano un valore sociale ed educativo. Libertà infatti non significa assenza di obblighi, ma possibilità di essere protagonista nelle attività e nella propria vita sociale.

Quando progettiamo una vacanza, la nostra attenzione è rivolta ai reali bisogni delle persone disabili con lo scopo di essere certi di poterli soddisfare, e con la consapevolezza che i limiti forniti dalla disabilità non debbano in alcun modo offuscare quelle che sono le abilità presenti e che necessitano di essere incoraggiate.

Con questo spirito, scegliamo le mete e gli obbiettivi, cercando di demolire l’idea “dell’Istituto che trasloca al mare”, ma offrendo opportunità a coloro che necessitano di un supporto per meglio vivere i propri momenti di libertà e svago: gite, laboratori creativi, incontri e momenti di svago sono pensati appositamente per valorizzare e arricchire la routine quotidiana.

Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione se ne autorizza l'uso.