PROGETTAZIONE, GESTIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI

Socio Assistenziali Sanitari ed Educativi

Non solo compiti...

Percorsi educativi e didattici individualizzati e di piccolo gruppo

I progetti inerenti questa sezione,  non vengono concepiti con finalità  di insegnamento curricolare, ma si configurano  come una offerta differente  ma complementare  alla didattica tradizionale scolastica, nel senso che i diversi percorsi indicati, si propongono  di formare un approccio multidimensionale per potenziare l’apprendimento ed incrementare le competenze utili in ambito scolastico.

La realizzazione dei laboratori e degli interventi  individuali  non vengono  pianificati nel dettaglio a priori,  in quanto è essenziale che siano condivisi e concordati con le famiglie e con i minori a cui sono rivolti e,  soprattutto, siano adeguate al profilo e allo stile di apprendimento d'ogni ragazzino/a.

LABORATORIO EDUCATIVO COGNITIVO

La finalità è quella di favorire una maggior autonomia cognitiva, utile nei processi di apprendimento, in ambito scolastico e non solo, facendo emergere le potenzialità dei bambini e personalizzando il metodo di studio.
L’approccio è ecologico-globale ed utilizza metodologie mutuate dagli studi sull’attenzione e sulla metacognizione, in un contesto stimolante per il bambino.

Dedicare uno spazio e un tempo specifico alla metacognizione significa non solo occuparsi delle materie scolastiche,  ma anche agire complessivamente su se stessi. Ampio spazio sarà dedicato alla consapevolezza della propria conoscenza e al renderla generalizzabile a tutti gli apprendimenti;  alla coscienza dei propri limiti (superabili) e delle proprie modalità di autocontrollo e autoregolazione.

Le attività educative proposte individualmente e/o in piccolo gruppo tenderanno anche al confronto con l’altro e allo sviluppo delle capacità relazionali

  • l’incremento delle abilità metacognitive
  • l’attenzione e la concentrazione
  • motivazione e rimotivazione
  • l’autostima e consapevolezza delle proprie potenzialità
  • l’autocontrollo come riflessione sul proprio comportamento
  • capacità relazionali

SPAZIO COMPITI



Il servizio è rappresentato da uno spazio educativo e professionale all’interno del quale viene fornito un supporto allo studio e allo svolgimento dei compiti.

Il sostegno viene adeguato alle varie esigenze, richieste ed età.

L’obiettivo è quello di accogliere i differenti bisogni e le abilità di ciascuno per incentivare l’autonomia e l’autostima di ogni singolo studente, stimolando un metodo di studio personalizzato che rispetti le inclinazioni personali e valorizzi le potenzialità di ognuno.

Questo servizio viene quindi organizzato, personalizzando l'intervento al fine di promuovere il recupero, il consolidamento e il potenziamento delle conoscenze, abilità e competenze richieste in ambito scolastico.
Non si tratta di fornire "ripetizioni", ma di percorsi che presuppongono il coinvolgimento del singolo dal punto di vista non solo cognitivo, ma anche emotivo (autostima) e motivazionale, indipendentemente dai contenuti della disciplina.

DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E DIFFICOLTÀ NEGLI APPRENDIMENTI

Il servizio si configura come un punto di riferimento a livello territoriale:  la presenza di un equipe specializzata garantisce le seguenti funzioni:

  • provvedere ad una valutazione clinica in tempi rapidi,
  • identificare con chiarezza e intervenire sulle difficoltà scolastiche, potenziando le abilità carenti
  • realizzare diagnosi specialistica,
  • prevenzione e intervento delle difficoltà grafo-motorie,
  • determinare il trattamento riabilitativo adeguato,
  • potenziare le abilità carenti e promuovere l’utilizzo di  strategie compensative,
  • motivare all’apprendimento, favorire una buona autostima,
  • training sul metodo di studio,
  • organizzare campus specifici  con caratteristiche di full immersion (vedi campus “DI”)
  • incontri finalizzati alla promozione di interventi in rete (genitori, scuola, altre agenzie educative…)

Questo sito fa uso di cookies. Continuando la navigazione se ne autorizza l'uso.